I nuovi Communication Sites di SharePoint Online

Giuseppe Marchi

Dallo SharePoint Virtual Summit arriva l'annuncio della possibilità di utilizzo di una nuova tipologia di Site in SharePoint Online: i Communication Sites, siti fortemente orientati ad attività di comunicazione all'interno dell'azienda, mobile-ready ed estendibili attraverso nuove web part.
Questa funzionalità era presente nella roadmap annunciata ad Ignite 2016 sotto la voce "Publishing sites" (questo il nostro post a riguardo) ed era fortemente attesa per le nuove vie in grado di offrire circa la costruzioni di portali intranet, con un certo appeal grafico e funzionalità specifiche per la comunicazione, la condivisione e il social aziendale.
Questa nuova tipologia di siti in realtà a poco a che fare rispetto a quelle che sono le funzionalità di Publishing che conosciamo dalla ultime quattro versioni di SharePoint (2007, 2010, 2013 e 2016). L'architettura su cui si basano i Communication Sites è esattamente la stessa messa in piedi per le "modern pages" di SharePoint Online (la cosiddetta "modern UI"), infatti le pagine risultano responsive by design, è possibile configurarne il contenuto a piacere utilizzando le nuove web part e integrare facilmente Yammer.
Ecco un'anteprima di un sito creato tramite il template Communication Site.

La home page di un Communication Site è fatta da una web part utile a pubblicare news e campagne di comunicazioni personalizzate. Il contenuto di ogni box può essere modificato a piacere, scegliendo il link da inserire, il testo del tile e lo sfondo (tra un colore fisso, un'immagine custom o un'immagine auto-selezionata da SharePoint).
Oltre a questa, c'è una nuova web part per la visualizzazione degli eventi archiviati in un calendario, assieme alla web part di visualizzazione delle news e quella con le preview dei documenti più importanti.

Il layout della home page può essere modificato tra un layout di pagina vuota, ad una colonna o a due colonne e questi layout saranno disponibili anche per la creazione delle singole pagine. Sarà quindi finalmente possibile creare modern pages ed inserire web part o contenuti su due colonne.
In aggiunta, ogni pagina avrà la possibilità di avere una specifica area per i commenti da parte degli utenti della intranet.

Alla creazione di un Communication Site non viene creato nessun gruppo Office 365, come invece viene fatto alla creazione di un Team Site. Questo per marcare ancora di più la differenza tra le due tipologie di template di sito in SharePoint Online.
Quella che rimane invariata è la velocità con cui il sito viene creato.

Vi lascio un video introduttivo a questa nuova funzionalità.

 


SharePoint Online SharePoint Virtual Summit
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969