Microsoft Teams: le novità da Microsoft Ignite 2021

Giuseppe Marchi

Si è da poco concluso Microsoft Ignite 2021, uno degli eventi più importanti di Microsoft. 

Durante l’evento sono state presentate diverse novità per quanto riguarda i tool di collaborazione e cloud computing di Microsoft. 

Tra i protagonisti dell’evento troviamo Microsoft Teams, al quale sono state aggiunte tantissime funzionalità per aiutare le persone a connettersi, collaborare e ottenere risultati migliori collettivamente! 

In questo articolo troverai: 

  • Novità per meeting 
  • Novità per webinar 
  • Novità per chat  

Vediamoli meglio insieme! 

Riunioni: visualizzazione dinamica 

La visualizzazione dinamica è pensata per offrirti un’esperienza visiva ottimale, organizzando in modo intelligente tutti gli elementi della riunione. 

Quando le persone iniziano a parlare, attivano la webcam o iniziano una presentazione all’interno di una riunione, Teams regola in modo automatico e personalizza il layout della schermata senza che tu debba fare qualcosa.  

La visualizzazione dinamica sarà disponibile molto presto.  

View switcher 

Il nuovo view switcher nella barra superiore della riunione di Teams ti consente di avere il controllo sulla modalità di visualizzazione dei contenuti della riunione. 

Per interagire senza distrazioni visive e in modo spontaneo con i colleghi è disponibile la modalità Together.  

La "Galleria" è in alto e tutti i feed video vengono visualizzati nella parte superiore della finestra della riunione, rendendo più facile avere uno sguardo naturale con gli altri.   

Per eliminare altre distrazioni sul desktop basta utilizzare la modalità schermo intero, oppure Focus che nasconde tutti i feed video ponendo l’attenzione sui contenuti condivisi. 

Modalità relatore 

Se vuoi aumentare il livello di produzione delle tue presentazioni e personalizzare l’aspetto del feed video e dei contenuti per il pubblico puoi utilizzare la modalità relatore 

Ci sono altre tre modalità molto interessanti che ora vediamo insieme. 

La prima modalità è Standout che mostra il tuo feed video come un contorno davanti al contenuto condiviso. Reporter serve per posizionare il contenuto come un supporto visivo, come fosse una notizia. Infine, Side-by-side mostra il tuo feed video accanto al contenuto.  

PowerPoint Live 

La possibilità di avere PowerPoint live su Teams offre ai relatori controllo e sicurezza, fornendo un’esperienza del tutto interattiva e inclusiva al tuo pubblico. 

In qualità di relatore, ora puoi ospitare una riunione con un'unica visualizzazione di note, diapositive, chat della riunione e partecipanti. Questi ultimi possono anche sfogliare i contenuti al proprio ritmo o utilizzare uno screen reader per consumare i contenuti e personalizzare la propria esperienza, rendendo più facile per le persone con disabilità visive seguire la presentazione. 

PowerPoint Live in Teams è già disponibile e pronto ad essere utilizzato. 

Reazioni in tempo reale 

Nelle riunioni di Teams tutti i partecipanti adesso possono far uso delle emoji per reagire durante le riunioni.  

Le emoji sono uno strumento utile in quanto promuovono l’inclusione nelle riunioni e soprattutto rendono le interazioni allegre e interattive.  

Ora puoi dar libero sfogo alla tua creatività e utilizzarle a tuo piacimento.  

Webinar: registrazione dei partecipanti e conferme via e-mail 

Presto, impostare e gestire un webinar sarà facile come in una riunione in Teams.  

Hai la possibilità di aggiungere una pagina di registrazione dei partecipanti personalizzata alla tua riunione o webinar per gestire la partecipazione prima o dopo la partecipazione.  

Dopo la registrazione, ai partecipanti viene inviata automaticamente un’e-mail di conferma 

Webinar interattivi per 1.000 persone con controllo della moderazione 

Tra le nuove funzionalità, Teams supporta webinar e riunioni interattive fino ad un massimo di 1.000 partecipantiIncludendo diverse opzioni di presentazione, reazioni dal vivo e controlli di moderazione per disabilitare chat, audio e video per quelli che partecipano all’evento.  

Trasmissioni di sola visualizzazione da 20.000 persone 

Cosa succede se il webinar supera i 1.000 partecipanti? 

Una volta che il numero di partecipanti al webinar supera le 1.000 personeTeams si espanderà senza interruzioni per offrire un'esperienza di trasmissione di sola visualizzazione di 10.000 persone, incluso il controllo dell’host, che disabilita automaticamente l'audio e il video dei partecipanti, evitando così sorprese o interruzioni durante la presentazione 

Soprattutto durante questo periodo in cui il lavoro a distanza aumenta, approfitta della trasmissione più ampia da 20.000 persone alla fine di quest'anno. 

Rapporto sui partecipanti 

Una volta che il webinar si è concluso, puoi utilizzare i rapporti per conoscere chi ha partecipato e per quanto tempo. Puoi scaricare un rapporto sui partecipanti e rivederlo in ogni momento, oppure puoi utilizzare i dati per crearndei tuoi personalizzati.  

Chat e collaborazione: Teams Connect  

Microsoft Teams Connect semplifica la condivisione dei canali con tutti, non importa se sono interni o esterni all’organizzazione. Il canale condiviso sarà visualizzato all’interno del tenant di Teams principale di un individuo insieme ad altri team e canali, rendendo l’accesso ai flussi di lavoro più semplice per tutti.  

All’interno dell’area di lavoro condivisa si possono sfruttare le funzionalità di collaborazione che Teams offre: chat, riunioni, chiamate, condivisione co-creazione dei contenuti in tempo reale.  

Teams Connect verrà distribuito ampiamente entro la fine dell’anno.  

Elenco di controllo per la pubblicazione delle attività e funzionalità di modifica 

La pubblicazione delle attività permette ai team aziendali di creare e pubblicare attività, in tutte le sedi in prima linea 

I team aziendali ora possono aggiungere un elenco di controllo per le attività che pubblicano, consentendo loro di includere maggiori dettagli su ciò che deve essere fatto all’interno di ogni attività e ottenere una maggiore chiarezza dall’alto verso il basso. 

I team possono anche modificare le attività pubblicate senza dover per forza richiamare l’intero elenco delle attività.  

Queste funzionalità verranno rese disponibili entro la fine del mese.

App Approvazioni aggiornata con modelli, funzionalità per allegati e supporto per il ribasso 

Le approvazioni in Teams ti consentono di creare, gestire e condividere in modo semplice e veloce le approvazioni direttamente dal tuo flusso di lavoro.  

A partire da aprile, avrai a disposizione nuovi modelli pronti all'uso e personalizzabili per le approvazioni comuni, come la richiesta di ferie o ferie retribuite.  

Dalla fine di questo mese, sarai invece in grado di allegare file direttamente da OneDrive e SharePoint, nonché allegare un collegamento generico per il contenuto ospitato al di fuori di Microsoft 365, in modo che la tua richiesta avrà sempre il contenuto più recente.  

 

Conclusione

Possiamo dunque dire che Microsoft ha ancora una volta mostrato il suo impegno nell’offrire ai suoi utenti le migliori esperienze e funzionalità. 

Abbiamo realizzato una guida all'interno della quale trovi il pdf da scaricare con tutte le novità di Microsoft Ignite 2021. 

Clicca qui per scaricarla. 

Continua a seguirci per restare aggiornato sulle ultime novità di Microsoft 365.  

 

 


MicrosoftTeams microsoftignite2021 microsoft365
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969