Microsoft Lists: le novità in arrivo dopo Ignite 2021

Giuseppe Marchi

Microsoft List è l’applicazione Microsoft 365 che aiuta le persone a tenere traccia delle informazioni lavorative ad organizzare meglio le attività. 
Gli elenchi che propone, infatti, sono molto semplici, intelligentiflessibili creati in modo da farti rimanere aggiornato su ciò che conta di più per te e il tuo team.  

Lists è un prodotto piuttosto nuovo che è stato integrato con Teams e presenta funzionalità avanzate di SharePoint come l’opzione modern delle liste. 

L’opzione modern è un’interfaccia accattivante, flessibile e intuitiva progettata per offrire prestazioni migliori e avanzate. 

Inserire una frase: cosa è l’opzione moderndire che è un’interfaccia accattivante intuitiva 

Durante Microsoft Ignite 2021, sono state annunciate una serie di novità che puoi già ritrovare nella piattaforma e altre che invece sono ancora in corso di rollout 

In questo articolo su Microsoft Lists scenderemo nel dettaglio per farti scoprire alcune importanti funzionalità che possono aiutarti sul lavoro: 

  • Template personalizzati 
  • Lists Rules 
  • Commenti e menzioni 
  • Calendar view 
  • Nuovo rich text editor 
  • Smart people picker  

Vediamole meglio insieme! 

Template personalizzati 

Microsoft Lists offre la possibilità di creare delle nuove liste partendo da un template aziendaleQuesta funzionalità è già presente da anni su SharePoint on-prime e da poco se ti interessa, è tornata disponibile su SharePoint Online 

I template personalizzati sono progettati per semplificare la gestione delle informazioni come eventi, problemi o richieste. Possono essere riutilizzati quando vuoi e potrai decidere a quali persone renderli disponibili, in base al loro ruolo lavorativo.  

Avere un template personalizzabile significa che puoi definire il layout di colonna preferito, le viste predefinite, le regole correlate e la formattazione di colonne e righe. Devi solo dargli un nome ed è pronto per l'uso. 

Lists Rules 

In base alle modifiche delle informazioni nell'elenco, puoi applicarvi semplici regole per impostare promemoria e inviare notifiche direttamente dall’app di collaborazione Microsoft Teams. 

Chi accede alle liste può avere l’autorizzazione di modifica dell'elenco e così crea gestisce le regole, mentre gli utenti con autorizzazioni di sola lettura non possono farlo 
Funzionalità come questa possono essere automatizzate, facendo clic su "Crea regola" nella barra dei comandi dell'elenco nella parte superiore della pagina. 

Commenti e menzioni

I commenti e le menzioni sono strumenti utili soprattutto per incrementare la collaborazione tra le persone in azienda 

Gli utenti possono aggiungere o eliminare commenti sui singoli elementi dell'elenco, tra cui menzionare qualcuno, così da stimolare la collaborazione e condividere le informazioni.  

La stessa funzione di commento dell'app Microsoft Lists verrà aggiunta anche in Microsoft Teams.  

Pubblica un commento, menzionun collega, il collega riceverà una notifica e verrà portato direttamente alla voce dell'elenco dove c’è il tuo commento. 

Calendar view 

Puoi visualizzare qualsiasi elenco con elementi che utilizzano le informazioni sulla colonna della data in una visualizzazione calendario.

Questa funzionalità, inizialmente, era fornita nell'app Elenchi solo per Microsoft 365mentre ora verrà mostrata anche in Microsoft Teams quando aggiungi un elenco come scheda all’interno della piattaforma con una visualizzazione del calendario oppure ne crei una direttamente da Teams. 

Nuovo rich text editor  

Ora, quando apri la modifica RTF in un campo di testo multilinea, puoi eseguire la modifica in linea direttamente nella griglia. 

Potrai impostare il grassetto, corsivo, sottolineato, creare un testo puntato, collegamenti ipertestuali, ecc. In questo modo renderai il testo e l'elenco completamente corretti. 

Smart people picker 

Quando devi digitare il selettore di persone, vedrai che i suggerimenti di compilazione automatica arriveranno da Microsoft Graph 

In questo modo l’esperienza di selezione di persone diventa più personalizzata e pertinente in base alle persone con le quali lavori e interagisci di più.  

Conclusione

Ad Ignite 2021 sono state presentate tantissime novità per quanto riguarda i tool di collaborazione di Microsoft 365. Continua a leggere i nostri articoli per rimanere aggiornato su tutte le altre novità di Microsoft 365. 

Leggi qui l'articolo sulle novità di Teams annunciate durante Ignite 2021.

 

 

 


MicrosoftLists microsoft365 microsoftignite2021
© 2016 - 2021 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969