Advanced Threat Protection per SharePoint, OneDrive e Teams

Giuseppe Marchi

E' stata annunciato il passaggio in General Availability di una funzionalità molto utile per tenere alto il livello di sicurezza delle nostre sottoscrizioni Office 365: il servizio di Advanced Threat Protection per SharePoint, OneDrive e Microsoft Teams, che ci permette di avere informazioni di security sul contenuto dei file che vengono inseriti in questi servizi.
Il motore di base era già presente da tempo in Office 365 e veniva utilizzato per scannerizzare il contenuto dei messaggi e-mail che transitano per Exchange Online e capire quali di questi contenevano mittente, link o allegati sospetti, così da limitare le possibilità di scaricare virus o essere vittime di attacchi di phishing.

In SharePoint, OneDrive e Teams, verrà controllato invece il contenuto dei file così da evitare il download di file dannosi. File che saranno ritenuti sospetti, continueranno ad essere visibili all'interno delle interfacce utente ma non saranno più scaricabili. 
L'utente sarà avvisato della presenza di un contenuto sospetto in questo modo:

Sarà facolta dell'amministratore (attraverso PowerShell), decidere se abilitare o meno il download di file sospetti. Di default è disabilitato.

I file che verranno scansionati non saranno tutti quelli inseriti all'interno di uno dei tre servizi di archiviazione, ma verranno scelti secondo algoritmi euristici basati sulla tecnologia Graph e sulla tipologia di attività che viene fatta su tali file (es: se provengono o sono stati modificati da utenti guest, etc..).
L'elenco dei file sospetti sarà presente all'interno di uno specifico report presente all'interno dell'area "Compliance & Security" di Office 365.

Licensing

Il servizio è stato nominato "Office 365 Advanced Threat Protection". E' disponibile di default all'interno del piano E5 oppure acquistabile come add-on al costo di € 1,70 mese/utente.
Potranno aggiungere questo servizio gli amministratori di una delle seguenti tipologie di sottoscrizioni:

  • Exchange Online Plan 1, Plan 2 e Kiosk
  • Exchange Online Protection
  • Office 365 Business Essentials
  • Office 365 Business Premium
  • Office 365 Enterprise E1, E3
  • Office 365 Enterprise F1
  • Office 365 Education A1, A3

SharePoint Online OneDrive Microsoft Teams Security
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969