Aggiornamenti per SharePoint Online e gli Office 365 Groups

Giuseppe Marchi

Il ciclo di aggiornamenti per SharePoint Online continua imperterrito. Durante l'evento Microsoft Ignite, tenuto ad Atlanta lo scorso 26 Settembre, sono state annunciate delle novità per il prodotto di collaborazione cloud offerto da Microsoft.

Aggiornamenti ai Team Site

Le novità riguardano principalmente i Team Site di SharePoint Online che, con l'arrivo della nuova "modern UI" si confermano sempre più come funzionalità pronta all'uso da utilizzare "out of the box" (senza spingersi verso troppe personalizzazioni per intenderci).
Innanzitutto, verrà associato un nuovo Team Site in automatico ogni volta che viene creato un gruppo Office 365. Così facendo, i membri del gruppo potranno sfruttare tutte le funzionalità offerta dal Team Site, in aggiunte alle possibilità di discussione, gestione eventi, file e note.
In tutti in nuovi Team Site sarà poi possibile utilizzare una nuova tipologia di Annunci, tramite la quale i membri del sito potranno aggiungere news e contenuti sfruttando le nuove pagine di pubblicazione e il nuovo meccanismo di presentazione delle news, orientato al mobile. E' presente infatti la possibilità di sfruttare un carousel responsive, all'interno della home page di un Team Site, per la presentazione degli annunci per il proprio team di lavoro.

Anche la modalità di creazione dei siti è stata modificata. O meglio, è stata aggiunta la possibilità di creare un nuovo sito direttamente dalla home page di SharePoint Online, attraverso una maschera a comparsa dalla destra dello schermo. In questa maschera è possibile specificare il nome del Team Site, il nome del relativo gruppo Office 365, le opzioni di sicurezza e la categoria da legare al sito, così da classificare il sito per una migliore consultazione.

Aggiornamenti agli Office 365 Groups

Per quanto riguarda i gruppi Office 365, è stato presentato un fantastico aggiornamento relativo all'area "Files" del gruppo. Da ora in poi sarà possibile visualizzare la lista intera di tutti i file presenti all'interno del gruppo, sia che questi siano stati caricati a mano, sia che provengano da una mail o siano allegati di qualche conversazione. Molto utile.

Roadmap

Questa la roadmap che sta seguendo il team di prodotto per quanto riguarda SharePoint Online. Entro la fine dell'anno saranno rilasciate le funzionalità appena descritte e molto altro è previsto per il 2017.


SharePoint Online Office 365 Groups
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969