Annunciata la disponibilità di utilizzo di Sway, l'App per presentazioni e "story telling" del pacchetto Office/Office 365

Giuseppe Marchi

Il 5 agosto 2015 Microsoft ha annunciato la disponibilità di Sway, l'applicazione parte del pacchetto Office/Office 365, che permette di creare presentazioni in modo rapido ed intuitivo.
Sway era stata lanciata in preview ormai 10 mesi fa (Ottobre 2014) e, tramite un'interfaccia web o un'App (ad ora solo IPhone, Ipad e Windows 10), permette di creare presentazioni ad alto contenuto grafico, report visuali, pagine per story telling e newsletter senza doverci preoccupare troppo dell'aspetto grafico o dell'impaginazione.

All'interno del tool è possibile impostare la propria scaletta di contenuti, scegliere il modello della propria presentazione tra una serie di modelli pre-configurati (stile Word), inserire nuovi contenuti, modificarne l'aspetto e l'ordine, inserire contenuti da fonti esterne (Flickr, Bing, Google, YoutTube, Twitter, iCloud, GDrive, DropBox, Pinterest e tantissimi altri), assieme alla possibilità di caricarne di nuovi presi dal proprio PC, creare i propri report scegliendo tra diverse tipologie di grafici.
Ogni nostra creazione può essere poi condivisa tramite un link che sway.com ci mette a disposizione e la presentazione sarà in automatico disponibile in modalità reponsiva per pc, tablet e smartphone.

L'utilizzo del tool via sway.com è gratuito. Basta avere un account Windows (ex Live ID).
Il prodotto viene poi integrato anche in Office 365, con il rilascio in prima release per gli utenti Office 365 Business ed Education.
Rispetto alla versione consumer, gli utenti Office 365 hanno un pò di vantaggi in più come quello di poter condividere le proprie presentazioni solo internamente, la possibilità di poter gestire i layout da parte degli amministratori del tenant e il pannello per la selezione delle fonti di contenuto ottimizzato per Office 365.
Trovate su questo post tutti i dettagli a riguardo.

Ecco il video di lancio del nuovo prodotto.

Oltre a questo, vi lascio un pò di materiale per capire bene le funzionalità di Sway:

- Il sito ufficiale: www.sway.com
- Il video di presentazione di Sway ad Ignite dello scorso Maggio 2015
- La presentazione del prodotto, composta con Sway stesso
- Una serie di tutorial video che spiegano come muovere i primi passi con Sway
- La presentazione Sway per approcciare il prodotto
- Le FAQ


Sway
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969