First release rinominata in Targeted release

Giuseppe Marchi

E' partito il rollout di una modifica, veramente molto semplice, fatta all'area di amministrazione di Office 365: viene rinominata l'opzione "First release" in "Targeted release".
Tutto qua, un semplice rename, che non vede modifiche alla funzionalità vera e propria, di poter configurare gli amministratori o un insieme ristretto di utenti a visualizzare gli aggiornamenti fatti alla piattaforma prima che vengano rilasciati a tutti gli utenti.

La cosa interessante è in che punto del processo di rilascio è stata inserita questa fase. Ce lo spiega direttamente Microsoft con un'infografica mandata in questi giorni tramite il Message Center di Office 365.

La Targeted release è infatti il quarto giro di test che viene fatto su ogni nuova funzionalità che viene inserita all'interno della piattaforma. Dopo le attività fatte rispettivamente dal team relativo allo specifico prodotto che viene modificato e dal team di Office 365, la modifica viene installata nel tenant di Microsoft prima di arrivare agli utenti finali, in modalità Targeted release. Il che permette al team di ricevere feedback in più punti durante il cliclo di rilascio e magari correggere il tiro prima del rilascio ai clienti.

Questa fase risulta veramente molto importante sia per gli amministratori del tenant, sia per chi gestisce la intranet aziendale o la formazione interna. Così facendo c'è tutto il tempo di recepire la novità e preparare gli utenti finali al cambio.


Amministrazione
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969