Focused Inbox: la nuova funzionalità di Outlook per dare attenzione alle mail più importanti per te

Giuseppe Marchi

In questo Novembre è in corso il rilascio di una nuova funzionalità per Outlook Online, in grado di permettere all'utente di focalizzarsi sui messaggi e-mail che si presume gli interessino di più, attraverso l'introduzione di una nuova cartella all'interno dell'applicazione e due nuovi tab all'interno dell'interfaccia web di Outlook Online (i tab "Evidenziata" e "Altro").
Così facendo verranno prima portate all'attenzione le mail più interessanti per l'utente, in base alle sue attività quotidiane sulla cassetta postale, lasciando gli altri messaggi nel secondo tab per una successiva presa visione. In questo modo è possibile lavorare prima sulle mail importanti, per poi passare a tutte le altre.
La gestione delle mail in evidenza non è solo automatica, ma prevede due nuove azioni per decidere quali messaggi mettere in evidenza ("Move to Focused") e quali spostare nella visualizzazione secondaria ("Move to Other"), così da mantenere sempre il controllo sui contenuti.

Di seguito il video di presentazione di questa nuova funzionalità.

Il rilascio durerà dalle 6 alle 8 settimane e coprirà tutti gli utenti Worldwide. Le App per i vari smartphone sono già state aggiornate.

Richiama l'attenzione del tuo lettore

Questa funzionalità si sposa con l'opzione di citazione, presente da tempo all'interno di Outlook Online, che ti permette di scrivere il nome di un tuo collega preceduto dal simbolo della chiocciola direttamente all'interno del corpo del messaggio ed attirare così la sua attenzione.
Così facendo, è molto probabile che il tuo messaggio verrà messo direttamente all'interno del tab "Focused".

Che succede a Clutter?

Questa nuova funzionalità non è altro che un aggiornamento all'attuale cartella "Clutter".
Una volta installata la nuova funzionalità sulla cassetta postale dell'utente, la cartella "Clutter" (o "Messaggi secondari") viene declassata ad una normale cartella, mantenendo ovviamente tutto l'attuale contenuto. 


Vuoi imparare ad utilizzare Outlook Online per la gestione della tua mail?
Accedi al nostro corso Outlook.


Outlook Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969