Ignite 2021: le novità di Microsoft Stream

Giuseppe Marchi

Microsoft Stream è un servizio video di Microsoft 365 progettato per semplificare la creazione, la condivisione e l'interazione tra team e intere organizzazioni.  

Con Stream non importa dove ti trovi, tutti i video sono in un unico posto. 
Puoi guardare i video dell'intera organizzazione tramite l'app Stream o altre app quotidiane su qualsiasi dispositivo, sempre e ovunque. 

La piattaforma si affida a soluzioni tecnologiche in grado di stimolare la comunicazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Con Stream infatti, condividere contenuti video diventa facile e sicuro e tutti possono accedere alle informazioni più importanti. 

Voce e messaggi più umani  

Con Microsoft Stream hai la possibilità far sentire la tua voce e i messaggi che vuoi trasmettere ai tuoi team e alla tua organizzazione 

Utilizzando il video puoi condividere conoscenze e migliorare la comunicazione in tutta l'organizzazione, in questo modo è possibile stabilire connessioni reali con pubblici diversi. 

Altre possibilità 

Oltre alle funzionalità che abbiamo citato precedentemente, con Stream puoi: 

  • aumentare il coinvolgimento del pubblico, creando video e contenuti di alta qualità e ottimizzandoli per computer, tablet o dispositivi mobili; 
  • collaborare più facilmente con i video in tutte le appPuoi aggiungere video di formazione, registrazioni di riunioni e tanto altro alle applicazioni quotidiane per arricchire la tua esperienza lavorativa.

Formazione efficace  

L’applicazione Stream ti aiuta a incoraggiare la partecipazione e il mantenimento della conoscenza per la formazione e l'insegnamento, in modo che tutti possano contribuire condividendo informazioni peer-to-peer. In questo modo tutti si sentono coinvolti e invogliati a partecipare.  

Le novità di Ignite 2021  

Durante Ignite 2021, abbiamo visto Microsoft annunciare molte novità per quanto riguarda i suoi strumenti di collaborazione. Tra questi, alcune nuove funzionalità verranno aggiunte anche su Stream. 

Con gli ultimi aggiornamenti, Microsoft Stream non è più uno strumento a parte poichè adesso è perfettamente integrato con la suite. Il video come contenuto multimediale, infatti, è stato pensato da Microsoft come parte del resto dei contenuti che circolano su Microsoft 365. 
Puoi inserire un video in SharePoint, nella intranet o all’interno di OneDrive e sfruttare tutte le possibilità relative allo streaming on-demand che Teams ha sempre offerto ai suoi utenti.  

In questo articolo troverai: 

  • Registrazioni video in Teams  
  • Nuovo player video  
  • Analytics aggiuntive 
  • Migrazione video 

Vediamoli singolarmente! 

Registrazioni video in Teams 

Presto sarà possibile salvare i video registrati degli incontri che normalmente vengono svolti in squadra. Dopo averli salvati, puoi visualizzarli o condividerlcon persone esterne. Inoltrepuoi anche decidere di applicare label di sicurezza e compliance.  

Questo permette a Teams di essere sempre l’unico fruitore di contenuti, l’unico punto sul quale le persone lavorano e collaborano con altri quotidianamente. 

Nuovo player video 

Con il nuovo player video, gli utenti vedranno un miglioramento complessivo delle prestazioni di esecuzione, soprattutto in termini di scalabilità del prodotto.  

Se la larghezza di banda delle persone lo consente, saranno in grado di guardare i video più facilmente nella intranet con la massima qualità possibile. In caso contrario, grazie all'integrazione con SharePoint, Stream può persino adattarsi ai video all'interno della intranet (cosa che prima non era possibile). 

Analytics aggiuntive 

Durante Ignite 2021 è stata annunciata una nuova analytic, cioè la Viewers heatmap. Questa permette di vedere un grafico all’interno dell’area utente SharePoint delle visualizzazioni del mio video, utile anche per capire come varia la fruizione del video durante il tempo del video stesso.  

Migrazione video 

Microsoft ha annunciato il rilascio di uno strumento di migrazione video per consentire agli utenti di migrare in modo indipendente i video in base al tempo e al metodo che preferiscono. 

Questa funzionalità verrà rilasciata nell'estate del 2021. 

Conclusione

Microsoft continua a impegnarsi nell'offrire degli strumenti che abbiano tutte le funzionalità di cui i suoi utenti necessitano. Continua a leggere i nostri articoli per non perderti le ultime novità e rimanere aggiornato. 

Leggi qui le altre novità di Ignite 2021.


MicrosoftStream Ignite2021 microsoft365
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969