Iniziato il rilascio delle webpart: Planner, Twitter, Kindle e altre

Giuseppe Marchi

Microsoft è in corso di rilascio in produzione (general availability) di alcune delle webpart per SharePoint Online, annunciate durante l'evento Ignite dello scorso anno. Per tutte le novità in arrivo, vi rimando al webinar che abbiamo organizzato a fine 2017.

Ecco l'elenco delle web part che sono in corso di rilascio:

  • Planner webpart
  • Twitter webpart
  • Kindle instant preview webpart
  • Connectors

Sempre all'interno di questo stesso rilascio, vengono modificate le seguenti webpart:

  • PowerBI webpart
  • Image webpart

Vediamo nel dettaglio il funzionamento delle webpart che, a mio avviso, sono da considerare come le più importanti di questo rilascio.

Planner webpart

Attraverso questa webpart è possibile inserire all'interno di un sito SharePoint Online (modern UI) l'elenco delle attività di un piano Planner (visualizzazione Kanban Board) o il riepilogo grafico con le attività completate, quelle in corso, quelle non assegnate e quelle in ritardo.
Questa funzionalità apre tanti scenari d'uso, soprattutto legati alla gestione progetti. E' possibile sfruttare le pagine SharePoint per creare dei report sul progetto, inserendo sia informazioni da Planner (che sono automaticamente aggiornate in real-time) sia altre informazioni come documenti, link e qualsiasi altra cosa relativa al progetto.
Purtroppo non è possibile visualizzare la nuova view "Pianificazione", in cui vedere i task con scadenza nel calendario. Speriamo venga aggiunta, in quanto darebbe un ulteriore boost alla webpart.

Qui la pagina del supporto di Microsoft che spiega il funzionamento della webpart.

Twitter webpart

Una webpart specifica per la visualizzazione di singoli tweet o interi feed recuperati in tempo reale dal famoso social network.
E' possibile specificare di vedere in pagina tweet di uno specifico handle (es: @office365), di uno specifico hashtag (es: #office365) o, addirittura, di una specifica ricerca testuale.
Le preview di immagini e video, assieme alla possibilità di interagire direttamente con Twitter dalla pagina SharePoint, danno alla webpart un ruolo importante in quei siti di comunicazione o dipartimentali, in cui c'è la necessità di aggregare news da fonti diverse e tenere aggiornati i membri del team sugli argomenti scelti.

Qui la pagina del supporto Microsoft che spiega più nel dettaglio le funzionalità di questa webpart.

Connectors webpart

Dulcis in fundo, diverse webpart per la visualizzazione di tutte quelle informazioni che provengono da fonti esterne configurabili come "connettori" dall'interno del gruppo Office 365. I connettori sono parte delle prime funzionalità con cui i gruppi Office 365 sono stati presentati al pubblico, funzionalità che hanno trovato un naturale utilizzo all'interno di Microsoft Teams. 
Ora, attraverso questa webpart, è possibile aggiungere in pagine SharePoint Online tutte quelle informazioni provenienti dalle fonti esterne più comuni come feed RSS, Facebook, Google Analytics e tanti altri. Una webpart davvero utile che, però, può essere utilizzata solamente all'interno di un Modern Team Site (il sito SharePoint Online che viene creato in automatico quando viene creato un gruppo Office 365, per intenderci) oppure nei Team Site classici, che però sono stati collegati ad un gruppo Office 365 dopo la loro creazione (grazie alla funzionalità "gruopify", in arrivo nel corso del 2018).

Qui per tutti i dettagli sull'utilizzo di questa funzionalità.

Fonte: Use SharePoint web parts to showcase data from inside and outside Office 365


SharePoint Online Planner
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969