La nuova interfaccia di amministrazione per SharePoint Online

Giuseppe Marchi

Durante la conferenza Microsoft Ignite, tra i vari annunci, è stata presentata una preview della nuova interfaccia di amministrazione di SharePoint Online che verrà a sostituire l'attuale (uno dei pochi punti deboli del prodotto, in termini di performance e user experience).
Ad ora è in una preview limitata. E' possibile iscriversi a questa preview, facendo richiesta tramite questo form.

Queste le funzionalità che sono state pubblicate:

  1. Home
  2. Gestione dei siti
  3. Cestino
  4. Area per le configurazioni generali
  5. Area per le configurazioni di condivisione
  6. Area per la gestione degli accessi dai dispositivi

In generale poi, è stata notevolmente aumentata la velocità con cui i dati di SharePoint Online vengono resi disponibili. L'attuale area di gestione delle site collection, oltre a non permettere la visualizzazione dei Team Site legati ai gruppi Office 365, è anche molto lenta.

Vediamo insieme i punti più importanti di queste novità.

Home

E' stata aggiunta una nuova pagina di benvenuto per l'amministratore, in cui è possibile visualizzare:

  • Due grafici per avere un primo colpo d'occhio sull'utilizzo dei siti SharePoint
  • I messaggi del Message Center di Office 365, filtrati per SharePoint
  • Informazioni sullo stato dei servizi

Gestione dei siti

Di base la funzionalità della pagina è la stessa: offre la possibilità di gestire le site collection presenti all'interno di SharePoint Online. In questa nuova versione però, sono stati fatti notevoli miglioramenti, sia in termini di performance, che in termini di funzionalità.
In primis, l'elenco contiene sia le site collection (vecchio stile), sia le nuove tipologie di siti come i Team Site, i Communication Site e i future Hub Site.
E' possibile poi avere informazioni importanti direttamente in pagina, come l'owner del sito, la data di ultima attività e l'impostazione scelta per la condivisione. Informazioni queste, che non sono direttamente presenti nella lista delle site collection disponibili all'interno dell'attuale admin center.

Se volete scoprire il resto delle funzionalità, vi lascio un video che introduce la novità e spiega le funzionalità più importanti di questa nuova area di amministrazione per SharePoint Online.


SharePoint Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969