Le novità in arrivo su OneDrive for Business

Giuseppe Marchi

Oggi è stato il primo giorno della SharePoint Conference in Nord America e sono state annunciate tantissime nuove funzionalità per tutta la piattaforma Office 365.
Questi i principali aggiornamenti relativi a OneDrive.

Link protetti da password
Durante la procedura di condivisione di singoli file o di intere cartelle, sarà a breve possibile la creazione di link protetti da password. Gli utenti che riceveranno il link, potranno accedere solamente se in possesso della password di accesso al contenuto, password che potrà essere rimossa o modificata in qualsiasi momento.

Divieto di download del file
Sempre durante la procedura di condivisione, sarà possibile impostare il divieto di scaricare il contenuto sul proprio PC. Questo permette all'utente di condividere un file ed essere sicuro di mantenere la versione originale, evitando il proliferare di copie dello stesso file.

Aggiornamenti alle applicazioni mobile
Verrà aggiunta la funzionalità di scanning dal cellulare e upload del file scannerizzato su OneDrive e l'import automatico delle foto della gallery all'interno della folder personale dell'utente in Office 365.

Questo per quanto riguarda l'utente finale. Per chi gestisce invece OneDrive, sono in arrivo le seguenti funzionalità.

  • La possibilità di inserire all'interno della folder locale di OneDrive, le folder speciali come "Documenti", "Immagini" e "Desktop"
  • La possibilità di auto-configurare la sincronizzazione con specifici siti SharePoint
  • Un report excel con tutte le informazioni sui file condivisi con l'esterno
  • La possibilità di modificare il template delle mail che vengono generate al momento della condivisione di un contenuto
    • Per questa ultima funzionalità però è necessario un piano Azure AD P2.
  • La possibilità di spostare un nuovo utente su un vecchio OneDrive di un altro utente, che magari ha lasciato l'azienda

 


OneDrive for Business
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969