Novità per i gruppi di Office 365: retention policy e restore

Giuseppe Marchi

Nel mese di Aprile Microsoft ha rilasciato altre tre novità riguardo i gruppi di Office 365:

  • Retention policy - Da ora in poi è possibile sfruttare l'area "Office 365 Security & Compliance Center" per creare retention policy specifiche per i gruppi Office 365. Una retention policy di questo tipo permette la gestione della cancellazione automatica di gruppi e di alcuni dei relativi servizi correlati. Sono oggetto di cancellazione infatti sia la mailbox Exchange Online (con il relativo calendario condiviso), che il team site SharePoint Online, che il blocco note OneNote; insomma, solo parte dei servizi che vengono creati in automatico alla creazione di ogni nuovo gruppo Office 365. Il supporto alla cancellazione automatica dei contenuti delle istanze di Planner e Yammer arriverà nei prossimi periodi. Fonte.
  • Restore - Se si cancella un gruppo Office 365, da ora in poi è possibile recuperarne tutto il contenuto entro 30 giorni dalla cancellazione. L'attività di ripristino può essere eseguita dal vostro tenant admin. All'interno della documentazione offerta da Microsoft sono disponibili tutti i passi da seguire.
  • Gestione label - Attraverso questa funzionalità è possibile classificare, attraverso l'uso di specifiche label, le mail e i documenti inseriti all'interno di un gruppo Office 365 per utilizzare poi queste label in fase di creazione delle policy di cancellazione automatica. Ecco tutti i dettagli di questa funzionalità.

Queste sono solo tre delle novità che sono già state aggiunte all'interno dei gruppi Office 365. Microsoft sta investendo moltissimo in questa funzionalità, che è diventata il punto di base per la collaborazione sul cloud tramite gli strumenti di Office 365. Arriveranno infatti tantissimi altri aggiornamenti per stabilizzare e migliorare la gestione e l'utilizzo dei gruppi Office 365.


Office 365 Groups
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969