Nuove app disponibili per Microsoft Teams

Giuseppe Marchi

Microsoft Teams continua a crescere e a posizionarsi come applicazione centrale per la collaborazione in azienda, sfruttando i servizi di Office 365. Da diversi mese è infatti possibile aggiungere nuove applicazioni legate a Teams, che vengono quindi eseguite all'interno del suo contesto, sposando a pieno quella che è la logica del prodotto: accedere a tutte le informazioni e le funzionalità che servono durante il lavoro di tutti i giorni, senza rimbalzare tra un'interfaccia e l'altra.
Queste applicazioni vengono proposte direttamente da Microsoft oppure dai vari vendor, tramite l'Office Store. Ovviamente, è disponibile la possibilità di implementare applicazioni personalizzate per digitalizzare processi aziendali più specifici e permettere agli utenti di fruirli sempre all'interno dello stesso applicativi che utilizzano per le conversazioni e la collaborazione in team.

Se ci avete fatto caso, è presente ora un nuovo elemento nel menu di sinistra con tre puntini, che permette l'accesso alle app disponibili di default o l'aggiunta di nuove app dallo store.

Microsoft propone app specifiche per interagire con Planner, OneNote, Flow e Stream. Nello store, ad oggi, sono presenti altre 10 applicazioni da Adobe, Atalassian e altri vendor di terze parti, ma ne stanno arrivando tante altre. Qui per una lista completa dei nuovi arrivi.
Vediamo assieme le principali funzionalità delle app offerte da Microsoft.

Planner

Questa app permette di avere delle informazioni generali sul proprio utilizzo di Planner. E' infatti possibile accedere a:

  • I propri task, suddivisi per stato (la classica Kanban board personale)
  • I piani su cui si è lavorato negli ultimi 2 mesi
  • Tutti i piani a cui si ha accesso, funzionalità questa veramente utile in quanto permette:
    • di vedere tutti i piani creati e non solo quelli principali di un gruppo Office 365
    • di cercare il piano tramite una ricerca testuale

L'aumento dell'utilizzo di Planner e la possibilità di creare e associare nuovi piani di lavoro direttamente all'interno di un Team, hanno reso indispensabili queste funzionalità. Così facendo, l'utente ha un punto d'accesso unico a tutti i propri piani e i propri task.
La scheda di Planner in Teams, rispetto alla versione web di Planner, ha comunque qualche piccola mancanza. Qui per un dettaglio completo delle funzionalità disponibili nella scheda, rispetto alla versione web del prodotto.

OneNote

L'idea di questa applicazione è simile a quella di Planner: dare la possibilità all'utente corrente di accedere rapidamente ai blocchi note in cui ha permesso. 
E' infatti possibile accedere a:

  • I blocchi note personali
  • I blocchi note modificati di recente
  • I blocchi note presenti all'interno dei Team in cui si è membro

Se si utilizza spesso OneNote, per le note personali o le note di gruppo, questo tab è veramente un bell'aiuto.

Stream

Il tab di Stream permette invece l'accesso rapido alla propria watchlist di video. E' ancora una funzionalità un pò basic, speriamo che aggiungano funzionalità presto.

Flow

L'applicazione di Flow per Microsoft Teams è in preview al momento (infatti il meccanismo di autenticazione non è ancora il massimo). In ogni caso, anche questa segue la filosofia delle applicazioni che abbiamo appena descritto: permette di avere una overview dei flussi per l'utente corrente.
E' infatti possibile:

  • Vedere i flussi creati dall'utente o i flussi di gruppo
  • Vedere i flussi approvativi
    • Molto utile per avere un punto unico in cui ricevere tutte le richieste di approvazione
  • Interagire con il bot

L'ultimo punto l'ho inserito appositamente per parlarvi di una seconda funzionalità, che si ricevere installando l'applicazione Flow all'interno della propria istanza di Microsoft Teams: oltre alla app, viene installato un bot, che permette all'utente di interagire con Flow tramite una chat.
Ad ora le possibilità che abbiamo sono solamente quelle di recuperare la lista dei propri flussi e di lanciarne uno manualmente, ma sicuramente le funzionalità di questo bot verranno incrementate nel corso del tempo.


Microsoft Teams Planner Microsoft Stream OneNote OneNote Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969