Office 365: le novità di Gennaio 2017

Antonella Noseda

Office 365 inizia l’anno con l’implementazione di utili novità per gli utenti finali: in OneDrive puoi utilizzare  l'ultima versione del client per sincronizzare i siti dei gruppi di SharePoint Online e le cartelle condivise con te di OneDrive for Business con l’immediato risultato di un più facile accesso ai documenti condivisi. Anche la condivisione sul web è più chiara, hai la possibilità di specificare più in dettaglio lo scopo e la durata delle autorizzazioni di condivisione.
Abbiamo visto tutte queste novità in una news dedicata a OneDrive for Business.

In aggiunta, OneDrive for Business è stato ulteriormente aggiornato attraverso l'inserimento dell’Activity Feed, disponibile ora per l’utente finale. Ricorderai che lo scorso mese di aprile è stata introdotta l’Activity Feed per i documenti Word, Excel e PowerPoint archiviati in SharePoint o OneDrive for Business. Tale funzione è disponibile ora anche per tutti gli utenti che archiviano i loro documenti in OneDrive: hai accesso a tutta la cronologia dei cambiamenti e puoi facilmente anche accedere a versioni precedenti del documento di tuo interesse.

L’integrazione di Office Lens su Android : Microsoft ha integrato la tecnologia di Office Lens – il mini scanner per la digitalizzazione degli appunti da lavagne, documenti o biglietti da visita – in Word e PowerPoint su Android. Ora, direttamente dal tuo documento, puoi inserire, ritagliare e migliorare a tuo piacimento l’immagine presa dalla lavagna, la resa dei tuoi appunti è istantaneamente migliorata. In un prossimo futuro questa opzione sarà sviluppata anche per Excel, seguici sulle news per aggiornamenti.

Office Insider per iPhone e iPad: il programma Office Insider è ora disponibile per iPhone e iPad e offre l'accesso in anteprima agli aggiornamenti di Word, Excel e PowerPoint. E’ un’ottima opportunità per chi ci tiene a fornire un feedback a Microsoft sulle novità di Office 365. Trovi ulteriori informazioni sul programma all'interno del sito Office Insider program.

La nuova applicazione per Office 365 progettata per facilitare ai dipendenti la gestione della loro giornata lavorativa, Microsoft StaffHub, è ora disponibile. Avevamo dato l'annuncio il giorno stesso dell'uscita sul mercato.
I responsabili in azienda possono facilmente creare e modificare i turni di lavoro ai quali i dipendenti possono accedere dal proprio dispositivo mobile. Si può accedere anche documenti, video e altre informazioni direttamente all'interno della app, e i colleghi possono anche inviarsi messaggi istantanei o all'intero gruppo di lavoro. Microsoft StaffHub sarà presto integrato con Kronos (prodotto leader nella gestione della forza lavoro).

 Anche per gli amministratori di sistema il 2017 inizia con interessanti novità:  

  • Office 365 ha ora  una nuova sezione di configurazione nel menu di navigazione che vi fa accedere a tutte le impostazioni relative in un posto solo per una resa migliore della guida di installazione.

  • Pagina prodotti: da qui gli amministratori visualizzano istantaneamente quante licenze e quali prodotti software sono a loro disposizione e hanno accesso anche a  guide di configurazione per vari servizi, tra cui Microsoft OneDrive, Office Pro Plus, SharePoint ed Exchange Online.

  • Pagina domini: da qui gli amministratori possono facilmente aggiornare o modificare le impostazioni dei domini.

  • Pagina migrazione: fornisce agli amministratori degli strumenti per favorire la migrazione dei dati da on-premises o dal cloud ad Office 365.

Più informazioni sull’utilizzo di Yammer: da Gennaio, come amministratore, hai accesso ad un report che ti mostra per esempio la distinzione tra attività web e dispositivi mobili e anche il tipo di dispositivi più utilizzato nella tua azienda. Per accedere al report, fai click su “Usage” dalla home page di admin center e poi seleziona “Yammer device usage” dal menù a tendina nella parte superiore della pagina.

Nuova versione di Onedrive per il Business Admin Center: Microsoft sta lavorando per aiutare gli amministratori a gestire al meglio le attività di sincronizzazione e condivisione di OneDrive, per esempio ora  l’Admin Center controlla come e da dove un utente accede ai file di OneDrive, ubicazione e app. Per saperne di più vai al relativo post sul blog del Team di Office 365.

Ulteriori funzionalità di filtro: Microsoft ha anche aggiunto un nuovo filtro alla pagina di utenti attivi che consente agli amministratori di visualizzare e gestire facilmente gli utenti ospiti.

Un mese veramente ricco di novità!


Office 365 OneDrive for Business Office Lens Microsoft StaffHub Yammer
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969