Office 365: le novità di Dicembre 2016

Giuseppe Marchi

In questo mese di Dicembre 2016, Microsoft ha iniziato il rilascio di alcune nuove funzionalità per gran parte delle applicazioni Office Online e Office Pro presenti all'interno del pacchetto Office 365 (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook e Visio).
Vediamole nel dettaglio.

Miglioramento della funzionalità di controllo dell'accessbilità

Il pannello di controllo accessibilità ti aiuta a correggere gli errori di accessibilità che gli strumenti del pacchetto Office possono trovare all'interno dei contenuti dei tuoi documenti o dei tuoi file. Questa funzionalità è stata notevolmente migliorata e semplificata, così da favorirne l'utilizzo da parte di qualsiasi tipologia di utente finale. 
Per facilitarne l'accesso, è stato aggiunto un nuovo bottone "Controllo accessibilità" all'interno del tab "Revisione".

Questo aggiornamento è già disponibile all'interno delle Office Online Application e arriverà a breve anche per le versioni desktop Windows e Mac.

 

Suggerimenti automatici per il testo alternativo delle immagini in PowerPoint e Word

A breve saranno disponibili dei suggerimenti per la compilazione del testo alternativo delle tue immagini, una volta inserite all'interno di una presentazione PowerPoint o di un documento Word. Questi suggerimenti provengono direttamente dalle Computer Vision API dei Microsoft Cognitive Services, in grado di fornire contenuti aggiuntivi ad immagini attraverso il loro processamento.

Questo aggiornamento verrà proposto durante il 2017.

 

Richiesta di contenuto accessibile tramite mail, in Outlook

Altro aggiornamento riguardante l'accessibilità dei contenuti all'interno dei programmi del pacchetto Office. Al momento di scrittura di una nuova e-mail, è possibile richiedere al destinatario di ricevere in risposta dei contenuti accessibili. 
Il destinatario vedrà quindi uno specifico alert (chiamato "MailTip") in cui si evidenzia la richiesta da parte del mittente della mail di ricervere in risposta un contenuto accessibile. Contestualmente, il destinatario ha la possibilità di effettuare subito un check sul contenuto della sua risposta prima di inviarla, sfruttando le funzionalità del pannello di controllo dell'accessibilità.

Questa funzionalità è già disponibile all'interno di Outlook Online. E' possibile utilizzarla entrando nei settings dell'applicazione e scegliendo la voce "Preferenze di accessibilità" all'interno del tab "Generale". Per le applicazioni desktop Windows e Mac, sarà reso disponibile durante il 2017 attraverso un aggiornamento di Office.

 

Miglioramento delle azioni per inserire collegamenti

Microsoft, nei prossimi mesi, andrà a rilasciare un nuovo bottone all'interno del tab "Inserisci" della barra multifunzione delle sue applicazioni Office, in grado di permettere l'inserimento rapido di collegamenti ai file utilizzati di recente all'interno del proprio OneDrive o OneDrive for Business.

Questo aggiornamento verrà rilasciato all'interno delle Office Online Application nei prossimi mesi e durante il 2017 anche all'interno delle applicazioni desktop per Windows e Mac.


Update Outlook Online PowerPoint Online Word Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969