Rilascio ufficiale dei Communication Sites per SharePoint Online

Giuseppe Marchi

Lo scorso Maggio è stato annunciato un nuovo template per i siti SharePoint Online che, seguendo il filone legato alla modern UI, offre agli utenti la possibilità di creare portali intranet (o extranet) ad alto contenuto grafico e con particolare attenzione alle attività di comunicazione. Sto parlando dei Communication Sites, che si vanno ad aggiungere agli attuali Team Site all'interno del prodotto di collaborazione cloud offerta da Microsoft.
Oggi il team di prodotto ha annunciato di aver dato inizio al rilascio ufficiale di questo nuovo template per tutti gli utenti Office 365 Enterprise.
La comunicazione è arrivata sia all'interno dell'Admin Center di Office 365 che direttamente dal blog di Office.

Ecco una preview di un sito creato con il nuovo template.

Come potete vedere, Microsoft allarga le possibilità di utilizzo di SharePoint Online per la creazione di una intranet aziendale, offrendo funzionalità out-of-the-box per la creazione di news e campagne di comunicazione interne, la pubblicazione di eventi, il social aziendale (grazie all'integrazione con Yammer) e tanto altro. 
In fase di creazione, è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di template:

  • Topic - Da utilizzare per la home page del portale intranet/extranet. Contiene le news, gli eventi, i documenti in evidenza
  • Showcase - Da utilizzare per la sponsorizzazione di un evento, di un team o di una particolare iniziativa aziendale
  • Blank - Se si vuole partire da zero con la costruzione del portale intranet

Queste tre tipologie rappresentano un punto di partenza. Grazie all'ormai nota flessibilità di SharePoint, sarete liberi di organizzare i contenuti del portale intranet come meglio credete.

Communication sites e tanto altro

Questo rilascio è molto importante per SharePoint Online, in quanto porta con sè una serie di novità da riutilizzare anche all'interno degli attuali Team Site.

Per prima cosa arrivano nuove tipologie di layout di pagina.
Dall'arrivo della modern UI all'interno dei Team Sites in SharePoint Online, tutte le pagine create attraverso la modern UI ci hanno sempre dato la possibilità di utilizzare solamente un template a singola colonna. Il che permette l'inserimento di una web part una sotto l'altra, senza alcuna possibilità di personalizzazione.
Da ora in poi sarà possibile utilizzare questi layout:

  • Una colonna
  • Due colonne
  • Tre colonne
  • Due colonne, con la colonna di destra più piccola
  • Due colonne, con la colonna di sinistra più piccola

Sempre sulle pagine, sarà possibile modificarne l'header aggiungendo un'immagine di background. In questo modo si può sistemare la visualizzazione delle sotto pagine, che ora hanno un header rivedibile.
Gli utenti potranno poi commentare le pagine o condividerle via mail ai colleghi.

In aggiunta, sono in arrivo nuove web part per favorire l'inserimento dei contenuti all'interno di questi portali. Ci sarà una web part per la gestione di campagne di comunicazione, visualizzazione di eventi, di un elenco di utenti o di link interni all'azienda.
Il tutto mantenendo la funzionalità di un layout responsive, così da permettere l'utilizzo di questo portali da parte degli utenti finali anche tramite smartphone grazie all'app "SharePoint. 


SharePoint Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969