SharePoint 2016 IT Preview disponibile per il download

Giuseppe Marchi

Microsoft rilascia per il download pubblico una preview della nuova versione di SharePoint.
In linea con quanto già annunciato durante la conferenza Ignite di Chicago, è possibile scarircare una versione valutativa di SharePoint 2016 per iniziare a scroprirne le nuove funzionalità.

Per questo primo rilascio, è stata data massima attenzione alle novità strutturali e agli investimenti fatti in ambito architetturale, sulle performance e sull'usabilità per l'utente finale (anche per dispositivi mobili), come spiega Bill Baer all'interno del blog del team di prodotto.
Inoltre, sarà possibile notare molte delle funzionalità già viste all'interno di SharePoint Online (Office 365). Non è una novità che Microsoft ha deciso di portare le esperienze fatte sul cloud all'interno dei prodotti on-premise.
L'aspetto grafico non è cambiato rispetto a SharePoint 2013, ma non è detto che rimanga questo.

Di seguito alcune delle funzionalità aggiunte.

App launcher e possibilità di fare "pin" dei siti
Una nuova area per la navigazione, online da mesi su Office 365, che permette agli utenti di muoversi tra le applicazioni di SharePoint onprem e cloud (nel caso di installazione ibride), app locali e siti scelti dall'utente stesso, che ha la possibilità di fare "pin" delle pagine preferite un pò come su Windows.

Aggiunta di shortcut per migliorare l'usabilità
All'interno della UI di default di una document library, è ora possibile digitare lo shortcut ALT+N per creare un nuovo documento senza passare dalla Ribbon. Assieme a questo, altri shortcut sono disponibili per le operazioni di edit, upload, manage, share e sincronizzazione con OneDrive.

- Possibilità di aggiungere file con nomi contenenti caratteri speciali e "durable link"
Da ora in poi gli utenti potranno caricare file con qualsiasi carattere all'interno del relativo nome, sfruttando la nuova funzionalità dei "durable link", indirizzi esplicitamente legati ad ogni singolo file che si mantengono anche nel caso in cui il documento venga cambiato di posizione. Una versione aggiornata del vecchio servizio di "Document ID".

- Miglioramenti alla visualizzazione e all'usabilità dei siti tramite dispositivi mobili
Sono stati fatti grossi investimenti sulla UI, sfruttando le funzionalità di HTML5, arrivando all'introduzione del design responsivo su alcune delle aree più utilizzate (liste e document library). Il tutto per restare al passo con i tempi ed offrire una maggiore fruibilità dei contenuti della intranet agli utenti in mobilità.

- Ricerca unificata
E' ora possibile, nativamente, ricercare tra i contenuti onpremise e online. Questo favorisce l'utilizzo di Delve anche su installazione in locale e non solo su Office 365.

- Semplicità di condivisione
Il meccanismo di security e permessi non è stato modificato, è stata modificata la UI con cui gli utenti finali possono condividere siti e contenuti con gli altri. La possibilità di fare share è stata aggiunta direttamente all'interno delle pagine dei siti SharePoint, seguendo il modello portato da OneDrive con i file.

- Miglioramento delle modalità di installazione
L'esperienza di installazione della nuova versione di SharePoint è stata migliorata aggiungendo la possibilità di scegliere il ruolo del server in cui stiamo installando il prodotto. In questo modo, il professionista IT è in grado di configurare la propria farm molto più facilmente.

- Alzato il limite per l'upload dei file
Ora è possibile fare upload di file fino a 10GB, al posto dei 2GB della precedente versione.

- Nessun downtime per l'installazione delle patch
Sarà possibile installare Service Pack o Cumulative Update senza dare un disservizio all'utente finale.

- Background Intelligent Transfer Service
Un servizio pensato per alzare le performance di molte delle operazioni di gestione che solitamente si eseguono su una farm SharePoint, come la creazione di nuovi siti o la ricerca.

- Miglioramento delle funzionalità di auditing e reporting

 

Infine, è stata confermata la scelta di NON distribuire più SharePoint Foundation, la versione "gratuita" del prodotto.
Non sono state date chiare spiegazioni a riguardo, ma è facile associare questa scelta alla volontà di Microsoft di spingere il passaggio sul cloud di intranet basate su tale versione di prodotto.

 

Se volete dare una rapida occhiata alle novità di questa versione, vi consigliamo di dare un'occhiata a questo video.

 

Trovate SharePoint 2016 IT Preview disponibile all'interno del Microsoft Download Center.
Per fare un'installazione rapida del nuovo prodotto, se disponete di una sottoscrizione Windows Azure, avete la possibilità di creare una nuova macchina virtuale a partire da un template pre-configurato da Microsoft con all'interno la nuova versione del prodotto già configurata. Sarà necessario solamente installare SQL Server 2014 SP1 o la CTP di SQL Server 2016.
Trovate maggiori info all'interno del blog di Baer. 

Infine, un pò di risorse utili:
- Download della preview di SharePoint 2016
- Elenco delle funzionalità nuove e arricchite
- Forum di discussione su SharePoint 2016
- SharePoint 2016 Preview quick start guide


SharePoint 2016
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969