Accesso ad utenti esterni in Microsoft Teams

Giuseppe Marchi

Microsoft inizia il rilascio di quella che è stata sicuramente la funzionalità più richiesta su Microsoft Teams: l'accesso al gruppo da parte di utenti esterni all'organizzazione.
Richiesta arrivata ad oltre 6000 voti, su cui Microsoft lavora dallo scorso Luglio 2017, permette all'azienda di sfruttare a pieno le potenzialità del prodotto per la collaborazione e colmare un gap evidente sin dalla preview.

In questo primo rilascio sarà possibile aggiungere ad un team solamente utenti aventi un account Office 365 (ovviamente di un dominio differente da quelli gestiti nel proprio tenant). In seguito, ci sarà un secondo rilascio utile ad abilitare l'inserimento di utenti esterni provvisti di un Microsoft Account. Insomma, esattamente lo stesso modello di condivisione disponibile ora in SharePoint Online e OneDrive for Business.
Allo stesso modo, è stata modificata l'area di amministrazione di Microsoft Teams per permettere all'amministratore del tenant di gestire questa nuova possibilità di condivisione.
Ecco una demo della funzionalità.

Un utente esterno può essere aggiunto ad un team sia da un'amministratore di Office 365 che da uno degli owner dello stesso team, ed avrà automaticamente assegnato il ruolo di "Guest" (non modificabile). La stessa scritta è stata utilizzata in tutte le visualizzazioni del nome utente, così da poter evidenziare facilmente chi dei membri del team è interno all'azienda e chi no.
Queste le operazioni che un utente esterno può effettuare all'interno del gruppo:

  • Creazione di un nuovo canale (anche se l'owner del team può disabilitare questa opzione)
  • Modifica di canale esistente o cancellazione (anche in questo caso l'owner può disabilitare questa opzione)
  • Partecipare alle conversazioni del canale
  • Avviare o ricevere chat private
  • Condividere un canale

Grazie a questa modifica, è possibile utilizzare Microsoft Teams per gestire i progetti e collaborare con i fornitori, lavorare in gruppi cross-aziende o creare classi di lavoro e condividerle con gli account personali dei propri studenti.


Microsoft Teams
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969