Aggiornamenti per OneDrive for Business

Giuseppe Marchi

Il team di prodotto di OneDrive, durante l'evento Microsoft Ignite, ha annunciato l'arrivo di alcune importanti novità. Queste novità riguardano sia il software di sincronizzazione, sia la parte di visualizzazione della propria cartella personale tramite il browser, sia le applicazioni mobile.
Cerchiamo di vedere i dettagli di queste novità.

Aggiornamenti al software di sincronizzazione

La novità principale è data dal supporto per la sincronizzazione sul tuo PC delle librerie di documenti presenti all'interno di SharePoint Online e dei documenti presenti nella vista "Condivisi con te". Questo supporto è stato aggiunto al nuovo sync client, così da poter sfruttare il nuovo sistema di sincronizzazione rilasciato ormai da mesi.
Così facendo, si può finalmente dire addio alla vecchia versione di OneDrive (che nel tempo ha cambiato nome partendo da Groove e passando per SharePoint Workspace e SkyDrive Pro).
E' stato poi aggiunto una nuova visualizzazione, chiamata "Activity center", in grado di permettervi la visualizzazione rapida dei file attualmente in sincronizzazione e degli ultimi file sincronizzati (con il dettaglio del tipo di file e dell'ora dell'operazione).
Altra novità molto importante è la funzionalità di sincronizzazione "On demand". OneDrive permette infatti di visualizzare tutti i file presenti all'interno della tua cartella personale, senza necessariamente scaricare il file all'interno del tuo PC. Durante l'evento, è stata fatta una dimostrazione con una cartella di OneDrive con 9GB di documenti, ma che nel PC dello speaker occupava solamente 2MB di spazio.

Questa nuova versione del cliente è attualmente in preview pubblica. Quindi sarà a breve disponibile in versione definitiva per tutti gli utenti con account Office 365.
Se volete provare la preview, potete seguire questi passi di configurazione.

Aggiornamenti all'applicazione web

All'interno dell'interfaccia web è stato aggiunto il supporto per la preview di 20 ulteriori tipologie di file, tra cui file PhotoShop, assieme alla possibilità di scaricare più file in formato zip.

Aggiornamenti alle App mobile di OneDrive

Le App mobile sono state dotate di una funzionalità di notifica in tempo reale, per avvertirti quando un tuo collega decide di condividere un documento con te. Molto utile.
Anche tramite mobile è possibile accedere ai documenti di librerie SharePoint Online, assieme alla possibilità di visualizzare delle utili statistiche riguardo gli accessi al file e il numero di utenti che hanno lavorato sul file da te condiviso.

Aggiornamenti per gli amministratori

Per chi ha deciso di abilitare gli aggiornamenti in First Release, arriverà a breve una nuova area di amministrazione solo per le funzionalità di OneDrive for Business. All'interno di questa area, sarà possibile definire la possibilità di condividere o meno file con l'esterno dell'azienda, un elenco di domini su cui bloccare la condivisione esterna, la quota massima dello storage per ogni cartella personale e tanto altro.

Se vuoi imparare ad utilizzare OneDrive for Business, accedi al nostro corso online.


SharePoint Online OneDrive for Business OneDrive
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969