Collaborare con utenti esterni in Microsoft Teams

Giuseppe Marchi

Microsoft è in corso di rilascio di un aggiornamento molto importante per Microsoft Teams: rispetto a quanto già rilasciato durante lo scorso Settembre, è stata aggiunta la possibilità di invitare un utente esterno all'organizzazione, senza che quest'ultimo debba avere per forza un altro account Office 365 (ovviamente da un dominio differente da quelli gestiti dal proprio tenant).
Ora è infatti possibile aggiungere utenti all'interno del proprio gruppo utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail.
Alla ricezione dell'invito, se l'utente è già in possesso di un account Microsoft potrà entrare direttamente nel team e iniziare a collaborare, altrimenti verrà portato in automatico nella pagina che permetterà di creare un nuovo Microsoft account gratuitamente, sfruttando sempre il suo indirizzo e-mail come nome utente (Gmail, Yhaoo o qualsiasi altri dominio aziendale).

Questa nuova possibilità amplia notevolmente il panorama di utilizzo di Teams per la collaborazione con colleghi interni all'azienda e altre tipologie di utenti, come fornitori, collaboratori, clienti, ecc..
Utenti che rimangono sempre sotto la gestione IT e di sicurezza dell'azienda.
Sarà possibile infatti sfruttare tutte le funzionalità di auditing e compliance disponibili all'interno della piattaforma anche sugli utenti guest.

Una volta all'interno di un gruppo, bisogna ricordarsi tutte le azioni che un utente guest è in grado di fare. Vi rimando a questo post per capire esattamente che cosa può fare un utente esterno in Microsoft Teams.

Questa funzionalità è disponibile per tutti i piani Business, Enterprise ed Education di Office 365, ma va attivata manualmente dall'area di amministrazione di Microsoft Teams.

Fonte: Collaborate securely with anyone in Microsoft Teams

 


Microsoft Teams
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969