Le ultime novità per Microsoft Teams

Giuseppe Marchi

Microsoft Teams è sicuramente una delle applicazioni in Office 365 su cui Microsoft sta investendo di più. Ed ecco quindi gran parte delle ultime funzionalità che sono state aggiunte al prodotto.

Accesso a qualsiasi tipologia di utente esterno

Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo post: da oggi è possibile invitare in un gruppo, utenti esterni con una qualsiasi e-mail. Proprio come in OneDrive for Business o SharePoint Online, l'utente esterno dovrà possedere un account Office 365 o un account Microsoft (gratuito) per poter accedere e collaborare con il resto del team. Il tutto, sempre sotto il controllo di sicurezza dell'azienda.

Chiamare con Microsoft Teams

Il prodotto ora supporta le principali funzionalità per la chiamata. Un nuovo tab "Calls" è infatti disponibili per tutti gli utenti Office 365 con un piano Enterprise E5, E4 o Enterprise Voice, tramite il quale è possibile accedere alle funzionalità di chiamata, rubrica telefonica e voicemail, con la possibilità di vedere le varie history di attività.
Come immagino sappiate, le funzionalità di Skype for Business di chiamata stanno pian piano passando verso Microsoft Teams, che diventerà l'unico strumento di conversazione e chiamata all'interno di Office 365. 
Attraverso questo nuovo tab sarà possibile infatti:

  • Effettuare chiamate verso numeri telefonici
  • Mettere in attesa e riesumare una chiamata
  • Trasferire o inoltrare una chiamata

Oltre a queste funzionalità, arriveranno tantissime altre opzioni per la chiamata. Per un dettaglio, vi consiglio di tenere sott'occhio la roadmap del prodotto.

Restore di un canale cancellato

Nel caso in cui un canale venga cancellato erroneamente, ora è possibile recuperarlo entrando nel tab con tutti i canali presenti all'interno del team. Area in cui è stata aggiunta una visualizzazione dei canali recentemente cancellati. Avrete 21 giorni di tempo per recuperare il canale e il suo intero contenuto.

Condivisione del contenuto di una chat

Ora è possibile condividere il contenuto di una chat nel momento in cui si decide di aggiungere qualche nuovo utente alla conversazione. Caso d'uso veramente di tutto i giorni è proprio quello dell'aggiunta di un terzo utente in una chat 1 a 1. Al momento dell'aggiunta, il nuovo utente non ha la possibilità di accedere a quello che i partecipanti originali della conversazione si sono detti fin'ora. Grazie a questa modifica invece, è possibile scegliere se includere tutta la history della chat, solo una parte (gli ultimi X giorni) o se non includere nulla, nel momento in cui si decide di invitare un nuovo utente alla conversazione. 

Questa funzionalità è stata aggiunta anche all'interno delle app mobile di Microsoft Teams.

Una nuova barra dei comandi

Il box di ricerca, che era prima disponibile sulla sinistra dell'interfaccia, è stato spostato in alto al centro ed è stato notevolmente modificato: ora infatti, oltre alle operazioni di ricerca dei contenuti, è possibile sfruttare una serie di comandi prestabiliti utili a velocizzare le azioni più comuni all'interno del prodotto come l'avvio di una nuova chat o chiamata, lo spostamento del contesto all'interno di uno specifico team o la modifica del proprio stato. 

Aggiunta delle menzioni all'interno delle chat private

Fino ad oggi, le menzioni potevano essere utilizzate solamente all'interno dell'area di conversazione di un team. Con questa modifica è possibile menzionare utenti anche all'interno di una chat privata, così da attirare la loro attenzione attraverso la ricezione di una notifica.

Inserimento di link all'interno di un messaggio

E' possibile inserire un link all'interno del testo di un messaggio e specificare il testo su cui gli utenti della chat dovranno cliccare per accedere alla pagina che avete deciso di condividere.

Evitare di ricevere notifiche su una chat

Oltre alla possibilità di nascondere una chat o abbandonarla, ora è possibile mettere "il silenziatore" a tale conversazione. In questo modo continuerete a ricevere messaggi ma senza ricevere le relative notifiche.
Anche questa funzionalità è stata aggiunte alle relative app mobile iOS e Android.

Risposta rapida ad un messaggio tramite il box delle notifiche

Attraverso il box che appare in basso a destra del vostro schermo, quando il programma vi evidenzia una notifica, è possibile rispondere velocemente al messaggio senza aprire l'interfaccia di Microsoft Teams e lasciare in attesa quello su cui si sta lavorando. La risposta può essere solo testuale (no allegati o immagini varie) ed ha un limite di 1000 caratteri, ma è una funzionalità questa che verrà utilizzata per risposte rapide quindi non preoccupiamoci troppo di questi limiti.

Creare un nuovo team da mobile

E' stata aggiunta la possibilità di creare un nuovo gruppo direttamente dalle app mobile di Microsoft Teams, assieme alla possibilità di aggiungere membri al nuovo team e promuoverli alcuni di loro allo stato di proprietario del team.

Condivisione di contenuti dalle altre app mobile in Teams

Le applicazioni per cellulari e tablet di Microsoft Teams supportano ora la funzionalità di condivisione di contenuti (immagine, file, ecc..) proveniente da altre app del tuo dispositivo. Per intederci, è possibile finalmente prendere una foto dalla gallery del cellulare e condividerla in Teams. Funzionalità questa, richiesta a gran voce dalla community. 

Le funzionalità di chiamata e voicemail sono disponibili anche su mobile

Le funzionalità di chiamata verso l'esterno (PSTN calling) e voicemail sono ora disponibili anche dal proprio cellulare. Questo però, solamente per utenti con licenza Enterprise E5, E4 o Enterprise Voice.

I gruppi creati in Teams non sono più visibili di default in Outlook

A breve, tutti i gruppi che verranno creati direttamente all'interno di Teams, non saranno più visibili all'interno di Outlook assieme al resto dei gruppi Office 365 in cui l'utente corrente ha permesso di interagire. Per chi di voi vorrà continuare a vederli, verrà reso disponibile uno specifico comando Powershell per ritornare alla situazione precedente.

 


Microsoft Teams
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969