Novità per la home page di Team Site e le publishing page di SharePoint Online

Giuseppe Marchi

Microsoft annuncia l'inizio del rilascio della nuova interfaccia grafica per home page e pagine di Team Site in SharePoint Online, a partire da questa prima settimana di Settembre.
Dopo l'annuncio dello scorso 4 Maggio e dopo il rilascio della nuova UI per document library e liste, Microsoft ha completato il porting di quella che viene chiamata la "modern user interface" anche all'interno della home page di Team Site e all'interno delle pagine.
Come sempre, questo aggiornamento viene prima completato per tutti i tenant che hanno abilitato l'opzione di "First Release".

Oltre alle migliorie grafiche, le principali novità riguardano:

  • Il supporto per la navigazione tramite dispositivi mobile (la pagina è totalmente responsive)
  • La completa rimozione della barra dei Ribbon
  • L'area di sinistra della pagina (la cosiddettà "quick launch"), con la nuova barra di ricerca rapida
  • La barra di navigazione in alto, con la barra dei comandi sulla destra
  • i "Quick links", per aggiungere velocemente collegamenti a risorse utili per il sito
  • La modifica della pagina e l'introduzione della nuova modalità di inserimento di Web Part 

Le pagine vengono aggiornate di conseguenza, supportando la visualizzazione mobile e la nuova modalità di inserimento contenuti tramite Web Part. Questa nuova modalità permette l'inserimento di diverse tipologie di contenuti (testi, immagini, documenti, video, ecc...) e di Web Part implementate con il nuovo SharePoint Framework.

Come per gli altri aggiornamenti all'interfaccia grafica, rimane sempre la possibilità di ritornare indietro alla vecchia modalità. Questo per preparare gli utenti alle novità portate da questo aggiornamento.
Riguardo la disponibiltà di queste modifiche alla UI per SharePoint 2016 invece, non ci sono ancora annunci ufficiali purtroppo.

I nostri corsi su SharePoint Online sono già fatti partendo da questa nuova interfaccia grafica.

Aggiornamento ai Gruppi Office 365

Assieme a queste principali novità in SharePoint Online, Microsoft aggiorna anche i gruppi Office 365 che, oltre alle aree per conversazioni, file, calendario e note, avranno ora uno specifico Team Site al loro interno, per sfruttarne tutte le nuove potenzionalità.
Su tenant aggiornati, ai gruppi già presenti verrà aggiunto in automatico il relativo Team Site.
Alla creazione di nuovi Team Site, verrà creato in automatico un nuovo gruppo, rendendo così completa l'integrazione tra i due oggetti.

Possibilità di personalizzazione

In questo primo rilascio, le possibilità di personalizzazione di questa nuova UI sono limitate alla sola modifica dei temi.
Il nuovo SharePoint Framework è solo in preview e Microsoft dichiara di continuare a lavorare per mantenere le possibilità di personalizzazione grafica che sono state da sempre proprie di SharePoint e SharePoint Online.
Allo stesso tempo, eventuali Team Site con una grafica custom, verranno lasciati in modalità classica.

Modifica dello spazio totale supportato da una site collection a 25TB

In contemporanea, Microsoft ha deciso di alzare quello che è il limite massimo di spazio di archiviazione relativo ad una singola site collection da 1TB a 25TB. Anche questo aggiornamento inizia a Settembre 2016.
Per maggiori dettagli tecnici, vi invito a leggere questo post.


SharePoint Online Office 365 Update
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969