Una nuova modalità di sharing per SharePoint Online e OneDrive for Business

Giuseppe Marchi

Attualmente disponibile per i tenant Office 365 con l'opzione First Release attiva, una nuova modalità per la condivisione dei file dalla propria folder personale in OneDrive for Business o da librerie di documenti SharePoint Online.
La vecchia finestra di condivisione è stata dismessa a favore di una maschera di callout che si apre subito sotto il pulsante "Condividi" e, attraverso una nuova interazione utente, permette di:

  • condividere il file con interni o esterni all'azienda (se abilitato dall'amministratore)
  • creare collegamenti al documento
  • inviare il documento via mail (aprendo una nuova finestra di Outlook Online)

La finestra appare scegliendo l'opzione "Condividi" sia dalla barra dei comandi, sia dal menu contestuale dell'elemento, offrendo così una singola esperienza per la condivisione di un file.

E' possibile immettere direttamente l'elenco delle persone (interne o esterne) con cui si vuole condividere il file, oppure è possibile aprire l'area di configurazione e sceglier se creare un collegamento pubblico al file (se abilitato dall'amministratore), visibile solo all'interno dell'azienda, visibile solo agli utenti che hanno già ora accesso al file o a nuove persone a cui si vuole dare accesso al file per la prima volta.


OneDrive OneDrive for Business SharePoint Online
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969